Si pubblicano di seguito i calendari per le selezioni di Servizio Civile Universale.

 

In ottemperanza della Circolare del 24 febbraio 2021, recante “Indicazioni sulle modalità operative di svolgimento dei colloqui degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale”, si descrivono di seguito le fasi della procedura concorsuale adottata.

Modalità di realizzazione dei colloqui

Tutti i colloqui di selezione degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale saranno realizzati in modalità ON LINE per mezzo della piattaforma Microsoft Teams. Il candidato dovrà scaricare sul proprio dispositivo l’applicazione di riferimento senza dover effettuare la registrazione.

 

Collegamento alla piattaforma Microsoft Teams

Una volta scaricata l’applicazione sul dispositivo che verrà utilizzato per la selezione, il candidato dovrà collegarsi, nel giorno e nell’orario previsti di selezione, alla piattaforma Microsoft Teams attraverso il link che verrà trasmesso all’indirizzo e-mail indicato nella domanda, nella data prevista per il colloquio alle ore 9.00 circa. Il candidato, dovrà effettuare l’accesso al link ricevuto per mezzo mail all’orario indicato nel seguente elenco, dovrà indicare il proprio Nome e Cognome e cliccare su “Partecipa ora”, attivando webcam/video e microfono. È responsabilità del candidato accertarsi di avere a disposizione una connessione che permetta il corretto svolgimento della selezione.

 

ATTENZIONE: Per una corretta identificazione del candidato, non saranno possibili colloqui senza l’uso di videocamera. Durante il colloquio è fatto divieto a terzi di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti.

I candidati dovranno scansionare e inviare il proprio documento di identità almeno 48 ore prima del colloquio all’indirizzo email: formazione@vitasi.it

 

Modalità di realizzazione del colloquio

Nella prima fase di colloquio il candidato sarà tenuto a:

  • esibire apposita documentazione di riconoscimento;
  • per i giovani con minori opportunità, possedere ed esibire all’atto del colloquio l’autocertificazione attestante la sussistenza del requisito del reddito ISEE inferiore a 10.000,00€ nonché trasmetterla per mezzo mail al seguente mail formazione@vitasi.it 48 ore prima della data di selezione;
  • Ottenuto l’accesso in piattaforma e attestata l’identità del candidato, si procederà al colloquio orale. Il colloquio e la relativa selezione avverranno secondo i criteri depositati e approvati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile in fase di accreditamento e di cui si allegano le modalità.

 

La pubblicazione del seguente calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura (art. 5 del Bando).

 

CALENDARIO_SELEZIONI

 

Sistema di reclutamento e di selezione accreditato